Home / Suzuki S-Cross Hybrid: arriva l’ibrido e non delude

Suzuki S-Cross Hybrid: arriva l’ibrido e non delude

21 Settembre 2023

suzuki-s-cross-hybrid-grignani-concessionari-pavia-4

Buone prestazioni per la nuova full hybrid di Suzuki: la casa madre nipponica ha da poco presentato S-Cross Hybrid anche con trazione 4WD che la rende adatta ai terreni più sconnessi. Viene presentata nell’unico allestimento Starview, che comprende tutti gli optional di serie. I suoi punti di forza sono consumi ed emissioni molto bassi, che la rendono idonea anche per l’acquisto con gli incentivi.

Suzuki S-Cross Hybrid: design e ADAS

Fresco di debutto il Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V parte da un prezzo listino di poco superiore ai 30.000 euro e con un allestimento full-optional. Dalle dimensioni di un crossover, ma con lo spazio interno equiparabile a quello di un Suv, l’allestimento Starview è pronto a soddisfare anche le richieste dei clienti più esigenti. Il design della vettura è stato studiato dal Centro Stile Suzuki di Torino: nel frontale troviamo una griglia total black; passaruota e skid plate, sia anteriori che posteriori, donano alla vettura un tocco di solidità; mentre la fanaleria, sia anteriore che posteriore, è a LED. Gli interni sono eleganti e raffinati, con i sedili riscaldati rivestiti in ecopelle e tessuto.

suzuki-s-cross-hybrid-grignani-concessionari-pavia-2

 

Si può scegliere tra la trazione 2WD o il sistema AllGrip 4WD. Entrambe le modalità sono segnalate nel display di infotainment che comprende anche la telecamera a 360°, gli avvisi riguardanti la manutenzione dell’auto che ricordano la scadenza dei tagliandi. Il nome Starview richiama il tetto in vetro apribile, anch’esso di serie. La S-Cross Hybrid è dotata di sistema di apertura senza chiavi e monta cerchi in lega bicolori da 17″.

Il Suzuki S-Cross Hybrid 1-5 140V è la prima vettura della casa madre nipponica a collegarsi con lo smartphone tramite l’app Suzuki Connect che permette di vedere da remoto la posizione della vettura e l’autonomia del carburante. Ma non solo: dal cellulare si possono anche attivare le luci, aprire e chiudere le porte, attivare il geofencing e il “coprifuoco”, ossia il blocco dell’auto a partire da un preciso orario. Nella plancia è posizionato un display touch da 9″, che include radio, navigatore e l’interfaccia per collegare smartphone Apple ed Android.

Particolare attenzione è stata data anche alla sicurezza, con diversi sistemi che rendono la S-Cross Hybrid un’auto pratica e funzionale, tra i quali:

  • Attento Frena, per la frenata automatica di emergenza.
  • Resta Sveglio, per monitorare eventuali colpi di sonno.
  • Guida Dritto, per il mantenimento della corsia.
  • Gurdaspalle, per controllare gli angoli ciechi e il traffico in retromarcia.
  • Occhio al Limite, per il riconoscimento dei segnali stradali.

suzuki-s-cross-hybrid-grignani-concessionari-pavia-1

Suzuki S-Cross Hybrid: tecnologia e motorizzazioni

La vera rivoluzione di Suzuki S-Cross Hybrid è nascosta sotto il cofano. Si tratta del primo modello di S-Cross con sistema ibrido full, formato da un motore termico 4 cilindri 1.5 Dualjet con una potenza di 102 CV e 138 Nm di coppia e un motore elettrico da 33 CV e 153 Nm che, lavorando in sinergia, portano ad una potenza complessiva di 116 CV del sistema ibrido. Il motore elettrico è posizionato a valle del cambio ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio titanato da 140 V, che si trova sotto il baule. Questo sistema ibrido compatto e leggero permette di viaggiare sia in modalità ibrida che in modo puramente elettrico a zero emissioni. Anche la retromarcia è sempre gestita in modalità elettrica.

Prevista anche una modalità di guida Eco ottimizzata per la riduzione dei consumi e per l’efficienza del motore. Uno dei vantaggi della nuova S-Cross è quello di avere consumi ridotti: solo 17,2 km/litro, secondo i dati delle prove su strada della casa madre. Bene anche la trazione 4WD, la vera regina della stagione invernale, con tre modalità di gestione (Auto, Snow, Sport) a cui si aggiunge la funzione Lock che permette di avere la massima aderenza su fondi stradali più difficili e si disinserisce in automatico una volta raggiunta la velocità di 60km/h.

suzuki-s-cross-hybrid-grignani-concessionari-pavia-3

Leggi anche l’articolo: Mazda CX-5: tutte le novità della versione ibrida