Home / Honda ZR-V: la nuova ibrida della casa giapponese

Honda ZR-V: la nuova ibrida della casa giapponese

21 Settembre 2023

honda-zr-v-grignani-concessionari-pavia-4

La Honda ZR-V è la nuova sport utility della casa giapponese, diretta concorrente delle auto del segmento C di Kia, Hyundai e Toyota. Dal design sportivo e accattivante e con un motore totalmente ibrido si presenta come una rivoluzione in casa Honda, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. La ZR-V è un Suv di medie dimensioni: è lungo 465 cm, largo 184 cm, con un’altezza di 162 cm e un passo di 265cm.

Honda ZR-V: esterni e tecnologia

La nuova Honda ZR-V ha uno stile grintoso e si presenta con un design minimal dall’estetica raffinata e moderna: la griglia anteriore abbandona il design a nido d’ape che aveva caratterizzato le versioni precedenti, in favore di fessure verticali; mentre il paraurti anteriore e quello posteriore vengono uniformati alla carrozzeria così come le minigonne laterali e la copertura dei passaruota. Il telaio è ispirato alle linee della Civic e del CR-V pur avendo un’agilità tipica delle berline sportive, caratterizzate da alti livelli di precisione e manovrabilità. Anche il “lato B” ha un aspetto dinamico e moderno, con inserti che richiamano l’alluminio e fari con luci orizzontali.

honda-zr-v-grignani-concessionari-pavia-1

Frutto dell’undicesima generazione di Honda, la ZR-V utilizza la tecnologia full hybrid con un motore a ciclo Atkinson a iniezione diretta da quattro cilindi e 143 CV che lavora in collaborazione con due motori elettrici, per una potenza totale di 184 CV e una coppia di 316 Nm. Nel sistema è montata una batteria al litio da 72 celle e 1.08 kWh di potenza.

Quattro le modalità di guida selezionabili: NORMAL, ECON che privilegia la marcia in modalita’ puramente elettrica, SPORT incentrata sulle prestazioni, SNOW da attivare sulle superfici a bassa aderenza.

honda-zr-v-grignani-concessionari-pavia-3

Honda ZR-V: interni

Gli interni della Honda ZR-V si rivelano praticiconfortevoli, con grandi spazi. Ripiani e tasche permettono di portare con sé tutto il necessario, senza rinunciare alla fruibilità. L’abitacolo si presenta con uno stile sportivo: la plancia riprende le linee della Civic con la griglia a nido d’ape per i diffusori d’aria; al centro è stato posizionato lo schermo da 9″ che ha una grafica semplice e tutte le funzionalità del sistema d’infotainment. Sotto la plancia ci sono le manopole per il climatizzatore e la piastra per la ricarica senza filo dello smartphone. Un tocco di originalità è dato dal tunnel sopraelevato e imbottito che contiene le prese USB, i comandi del cambio e quelli per la scelta delle modalità di guida, oltre che il tasto che attiva il limitatore di velocità nelle discese più ripide.

sedili sono ampi e morbidi e avvolgono il corpo nelle curve. Nella zona posteriore il divano è comodo nelle parti laterali. Anche in questa zona sono presenti le bocchette per l’aria e le prese USB per ricaricare i propri cellulari. Ottimo lo spazio nel baule con un ampio portellone e una capacità di carico totale di 1.291 litri compreso anche il sottopianale con una forma regolare e scomparti sui lati che permettono di ripartire di carico.

honda-zr-v-grignani-concessionari-pavia-2

Honda ZR-V: allestimenti e prezzi

Tre gli allestimenti della Honda ZR-V, che si colloca nella fascia alta dei Suv.

  • La versione Elegance parte da un prezzo base di 43.700 €, con cerchi in lega da 18″ con finitura Pewter Gray, retrocamera, 11 airbag, sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Lo schermo da 9″ si connette sia ad AppleCarPlay, che Android Auto; dietro al volante si trova anche uno schermo da 7″ per le informazioni di guida. Full Hybrid, la ZR-V Elegance ha una cilindrata di 1.993 cc; la classe di emissione è la 6D con 130 g/Km di emissioni ed un consumo di carburante pari a 5,7 litri/100 Km.
  • La versione Sport parte da un prezzo base di 45.500 euro: il motore è sempre full hybrid e 1.993 cc di cilindrata; invariata anche la classe di emissione che è la 6D, mentre sono in leggero aumento le emissioni che passano a 131 g/Km e il consumo del carburante che è di 5,8 litri/100 Km. Dal punto di vista estetico la griglia anteriore è rifinita in nero lucido, uniformata al colore del paraurti: stessa tonalità anche per gli specchietti e le finiture dei finestrini. Di serie anche i cerchi in lega Matt Berlina Black, i pedali sportivi e il portellone posteriore elettrico hands free. Internamente, i rivestimenti sono di tessuto trapuntato ed ecopelle e la plancia è dotata di un caricatore wireless e porte USB aggiuntive.
  • Top di gamma la versione Advance con prezzo base di 47.600 euro. Il consumo di carburante è sempre di 5,8 litri/100 km; mentre aumentano leggermente le emissioni, salite a 132 g/Km. Il display per le info di guida è di 10.2″, il sistema audio monta 12 autoparlanti Bose ed è presente anche un head-up display da 6″. Più elegante e raffinato anche l’interno con sedili in pelle microforata trapuntata rifinita con accenti in argento; il volante è riscaldabile e il tetto apribile e panoramico. Cambiano anche i cerchi, sempre in lega, ma con design unico e una finitura Berlina Black.

Leggi anche l’articolo: Suzuki S-Cross Hybrid: arriva l’ibrido e non delude