Home / Mazda CX-5: tutte le novità della versione ibrida

Mazda CX-5: tutte le novità della versione ibrida

21 Settembre 2023

Il Model Year 2023 Mazda CX-5 porta con sé dettagli accattivanti e tratti moderni, oltre che un motore totalmente nuovo con tecnologia Mild Hybrid. Disponibile sia nelle versioni a benzina, che a diesel, Mazda CX-5 unisce alle linee sportive la comodità e leggerezza dello stile di guida tipicamente Mazda.

Mazda CX-5: le novità delle versioni ibride

La versione 2023 della Mazda CX-5 si caratterizza per il sistema ibrido leggero Mild Hybrid 24V, che lavora in sinergia con il motore termico. La grande novità dell’ibrido Mazda è il risparmio di carburante che va dal 5% all’8% rispetto ai modelli precedenti, aiutando il motore termico nelle partenze e nelle situazioni in cui è richiesta maggior potenza. L’energia recuperata va ad alimentare un’unità Isg che svolge la funzione di assistenza all’endotermico. Il sistema mild è stato introdotto di serie nelle versioni a benzina 2.0 da 165 CV e 2.5 da 194 CV; la batteria agli ioni di litio da 24V è di serie ed è stata posizionata sull’asse anteriore, senza impattare sullo spazio interno della vettura.

mazda-cx-5-grignani-concessionari-pavia-1

Mazda CX-5: scopriamone tutti i segreti

Gli interni della CX-5 2023 ritrovano lo stile tradizionale della gamma Mazda, abbinato a nuovi dettagli innovativi. Sulla plancia spiccano i comandi analogici, con tasti ben disposti ed ordinati. I rivestimenti sono di qualità premium e le plastiche si rivelano morbide al tatto; i sedili anteriori e il volante sono riscaldabili già nelle versioni d’ingresso. Il sistema multimediale con schermo da 10,3″ si connette ai dispositivi mobili con Android Auto ed Apple CarPlay; nella funzione radio e navigatore, senza connessione, si utilizza invece la manopola centrale. Presenti le prese USB-C sotto il bracciolo centrale, mentre nella parte bassa della plancia c’è anche la postazione di ricarica wireless per i cellulari.

mazda-cx-5-grignani-concessionari-pavia-3

Lunga 4,57 metri, larga 1,84 m, alta 1,68 m e con un passo di 2,70 m, la nuova Mazda accoglie al massimo del comfort fino a cinque passeggeri. La posizione di guida è comoda e alta, offrendo un’ottima visione. La guida è scorrevole nel traffico e la CX-5 si muove con agilità su tutti i percorsi; buona anche la capienza del bagagliaio da 550 litri, in grado di arrivare fino a 1620 litri con i sedili posteriori reclinati.

Dal punto di vista estetico, la CX-5 2023 si presenta con una linea sportiva, dettagli decisi e accattivanti. Sul muso lungo e a punta colpiscono la grande mascherina centrale e i fari a led sottili e affilati; sul retro il portellone è arrotondato, con fari sempre a led dalla forma affusolata. Un ulteriore tocco di charme ed eleganza è dato dai cerchi in lega leggera di serie e dai parafanghi larghi. Dieci i colori disponibili per la carrozzeria, tra cui anche il Rhodium White Premium, la nuova tinta che si ispira al Giappone.

mazda-cx-5-grignani-concessionari-pavia-2

Mazda CX-5: versioni e prezzi

Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi sono i quattro allestimenti della nuova Mazda CX-5 2023, a cui si aggiungono due edizioni speciali, l’Advantage e la Newground.

  • Si parte da un prezzo base di 38.970 euro per le versioni Centre Line con motore mild hybrid a benzina; disponibili anche le versioni a diesel con una differenza di prezzo di circa 2.000 euro. L’allestimento prevede i cerchi in lega da 19 pollici, i sensori di parcheggio con videocamera integrata; i fari anteriori e posteriori full led; il navigatore di serie e il sistema multimediale con connettività Apple CarPlay ed Android Auto. Dal punto di vista della sicurezza sono presenti di serie il monitoraggio della visibilità posteriore e il controllo di carreggiata.
  • Si parte da 42.100 euro per la versione Exclusive Line a benzina; prezzo che sale a 44.120 euro per i motori a diesel. All’allestimento della Centre Line si aggiungono il portellone elettrico posteriore, 10 casse audio con impianto Bose per una resa ottimale dello stereo; fari a matrice led e tutti i sistemi di assistenza alla guida.
  • Cambia anche esteticamente il design della versione Homura che si presenta con le finiture in nero lucido della griglia anteriore, delle sezioni basse dei paraurti e degli specchietti retrovisori esterni: un tocco di sportività che viene completato con i cerchi in lega da 18″ e dai rivestimenti in pelle/tessuto scamosciato nero con cuciture rosse nell’abitacolo. Il prezzo base sale a 43.870 euro per le versioni a benzina e 45.870 euro per quelle a diesel.
  • Top di gamma è la versione Takumi con rivestimenti interni morbidissimi al tatto in pelle nappa e dettagli che ricordano le venature del legno. All’esterno colpiscono i dettagli cromati; i sedili oltre che riscaldati possono essere regolati anche elettricamente. Prezzo base di 47.320 euro per le mild hybrid e di 47.020 per le diesel.

Le due edizioni speciali, AdvantageNewground si basano rispettivamente sulla Centre Line e sulla Advantage. La prima aggiunge il portellone elettrico posteriore e tutta la suite di sistemi di sicurezza per la guida; la seconda si caratterizza per le protezioni anteriori e posteriori color argento satinato e per le finiture interne in Green Lime. Per quello che riguarda il listino prezzi, i modelli benzina Advantage partono da 40.750 euro e quelli diesel da 42.570; la Newground ha un prezzo base di 43.670 euro per il diesel e 43.970 euro per le mild hybrid a benzina.

Leggi anche l’articolo: Honda ZR-V: la nuova ibrida della casa giapponese