Home / Spie cruscotto: cosa indicano e quando preoccuparsi

Spie cruscotto: cosa indicano e quando preoccuparsi

13 Luglio 2023

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-2

Le auto da un punto di vista tecnologico sono in continua evoluzione. Tuttavia le spie del cruscotto esistono praticamente da sempre. Questi indicatori ci segnalano sia degli status del motore che non dobbiamo mai sottovalutare, che elementi utili alla guida.

Il significato delle spie cruscotto auto varia quindi in base al segnale che ci vuole comunicare la vettura, e il grado di allerta è legato ai colori.

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-1

Significato delle spie cruscotto auto: i colori

La cromia, come vediamo nell’immagine qui riportata, può essere di differenti tonalità ossia verde, bianco, arancione, rosso, blu.

Ovviamente non è detto che ogni modello di auto sia dotato di tutte queste spie del cruscotto: può succedere che la vettura non abbia la spia 28 del Lane Assist ovvero l’indicatore del superamento involontario della linea di corsia perchè non è equipaggiata con quel sistema di sicurezza.

Conoscere il significato delle spie cruscotto auto può essere sempre utile, soprattutto quando vi accingete ad acquistare un’auto usata.

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-6

Significato spie cruscotto auto: colore blu

Solitamente le spie cruscotto auto blu si attivano quando diamo all’auto comandi particolari. La spia numero 20 ci indica che abbiamo i fari abbaglianti attivati. Questo dato è importante perchè magari li avevamo utilizzati durante la percorrenza di un tratto di strada buio, però dobbiamo ricordarci di toglierli subito dopo per evitare di creare pericoli per i guidatori che incrociamo.

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-3

Significato spie cruscotto auto: colore bianco

Generalmente questo colore non indica qualcosa di allarmante, semmai fornisce informazioni: per fare un esempio la spia 34 si attiva quando i chilometri percorsi sono tali da giustificare un controllo di revisione. Da non confondere con la numero 43 che segnala un guasto generale e di conseguenza bisogna portare la macchina in assistenza. Il simbolo 11 è legato alla necessità di pre-riscaldare le candelette nelle vetture con motorizzazione diesel.

Significato spie cruscotto auto: colore verde

Questa tipologia di spie del cruscotto auto differisce dalle altre perchè indica una funzione momentanea attiva dell’auto. La numero 22 ci dice che i fari sono accesi mentre abbiamo la vettura in moto, oppure la spia 44 segnala che abbiamo i fari anabbaglianti accesi. Un indicatore che può essere assente in base al modello di macchina è il numero 6: cruise control attivo.

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-4

Significato spie cruscotto auto: colore giallo e arancione

Così come accade per i colori del semaforo le tonalità del giallo e dell’arancione cominciano ad indicare situazioni pericolose o che meritano un’attenzione particolare da parte del guidatore. La spia del cruscotto auto 23 implica un’anomalia nel funzionamento dei fari; oppure la 41 indica una rilevazione di acqua nell’alimentazione. Il simbolo 8 riporta un malfunzionamento nei sensori di pioggia e in quelli luminosi.

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-7

Significato spie cruscotto auto: colore rosso

Le spie cruscotto auto di colore rosso non devono per nessuna ragione essere ignorate perchè impongono un’urgenza che non può essere rimandata. Tornando al paragone del semaforo che indica che bisogna immancabilmente fermarsi, in questo altro scenario bisogna assolutamente risolvere il problema pena l’incolumità di chi sta all’interno dell’abitacolo e danni gravi al veicolo stesso. La numero 39 indica che il sistema Airbag non funziona, l’indicatore 40 che il freno a mano è inserito, il 48 che il liquido refrigerante non sta raffreddando il motore e si rischia quindi di fonderlo.

spie-cruscotto-cosa-indicano-e-quando-preoccuparsi-grignani-concessionaria-concessionario-pavia-vigevano-5

Spie cruscotto auto fisse o lampeggianti

Le spie del cruscotto auto possono manifestarsi in maniera fissa o lampeggiante. Quella che sicuramente tutti conoscono e che fa più paura è la numero 62, ovvero l’avaria del motore. Di solito quando è fissa indica un problema all’interno del motore, mentre se lampeggia il danno è da individuarsi nel catalizzatore.

Ad ogni modo sono tre le cose da tenere a mente:

  • Controllare il cruscotto durante la guida per avere sempre contezza dello status delle varie parti meccaniche ed elettroniche della macchina.
  • Sia che conosciate o meno il significato di una spia se vedete il colore giallo, arancione o rosso fermate la vettura e chiedete assistenza stradale perchè rischiate di peggiorare seriamente la situazione.
  • Bisogna sempre far riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura che, nei modelli più recenti, è anche disponibile on board nel sistema di infotainment.

Rivolgetevi sempre ad un meccanico di fiducia l’assistenza di Grignani concessionario auto Pavia Vigevano.

Leggi anche l’articolo: Quali sono gli optional auto più richiesti.