Home / Quali sono gli optional auto più richiesti?

Quali sono gli optional auto più richiesti?

20 Maggio 2023

quali-sono-gli-optional-auto-piu-richiesti-grignani-concessionari-pavia-vigevano-5

Gli optional nelle auto sono fondamentali e questo trend di mercato si basa sulla voglia di personalizzazione del singolo utente. Scegliere una configurazione è ormai parte integrante dell’acquisto di una vettura e ci sono delle feature che per alcuni possono essere utili, per altri un pò meno.

L’importanza degli optional è già visibile nel fenomeno per cui ciò che qualche anno prima non era indispensabile, adesso viene montato di serie. In questo trend abbiamo soprattutto i dispositivi automatici per aumentare la sicurezza.

Abbiamo analizzato i dati di molti contratti e stilato una classifica degli optional più richiesti inserendo anche qualche curiosità su come sono cambiate le abitudini degli automobilisti nel corso del tempo.

quali-sono-gli-optional-auto-piu-richiesti-grignani-concessionari-pavia-vigevano-3

Navigatore o non navigatore?

Qualche anno fa c’è stata un’era gloriosa per i sistemi di navigazione: erano strumenti di cui non si poteva fare a meno quando ci si spostava verso nuovi indirizzi, nuove città, nuove nazioni. L’alternativa era infatti la classica mappa cartacea in mano ad un anima pia che doveva assumere il ruolo di copilota.

Poi il navigatore, la cui versione più famosa è il mitico TomTom, è scomparso in maniera inesorabile dai nostri acquisti di oggetti tecnologici. Il motivo del declino è stato il contemporaneo affermarsi degli smartphone con sistema GPS e quindi navigatore incluso. Perchè infatti portarsi dietro due dispositivi, quando già dentro uno di questi si ha tutto il software necessario per svolgere al meglio quella funzione?

Ormai il navigatore nelle auto non viene considerato come optional, ma fa spesso parte della dotazione di serie.

Wi-Fi: guidiamo al passo coi tempi

Uno degli optional più desiderati e richiesti in fase di preventivo è la presenza del sistema Wi-Fi a bordo. La macchina diventa quindi un vero e proprio modem in mobilità, a cui possiamo collegare tutti i dispositivi elettronici per andare in rete.

Chiaramente, essendo che l’auto si sposta continuamente, anche la resa del Wi-Fi potrebbe non essere sempre ottimale poichè è subordinata alla qualità del segnale presente lungo determinati percorsi.

quali-sono-gli-optional-auto-piu-richiesti-grignani-concessionari-pavia-vigevano-4

Cruise control: comfort alla guida

Tra i primi posti della classifica in fatto di optional maggiormente richiesti c’è sicuramente il cruise control ovvero il controllo automatico della velocità. Si tratta di un sistema must-have per chi percorre tanti chilometri, poichè permette al conducente di impostare una velocità che verrà mantenuta costante dalla vettura.

Il tutto si traduce chiaramente in un maggior comfort nella guida, allentando di molto la tensione del dover dosare costantemente l’accelerazione. La versione evoluta del cruise control è quella adattiva: l’auto riduce la velocità e interviene direttamente sui freni in base agli altri veicoli e alla distanza di sicurezza.

Rilevamento dei pedoni

Gli automobilisti stanno sviluppando una certa sensibilità e consapevolezza nei confronti dei pedoni. Pertanto tra le richieste spicca anche quella del sensore per il rilevamento dei pedoni. Grazie ad un sistema radar e alle telecamere, l’auto è in grado di segnalare la presenza di questi ultimi: se la reazione del guidatore tarda ad arrivare il sistema attiva i freni per mantenere un elevato grado di sicurezza in ogni situazione.

quali-sono-gli-optional-auto-piu-richiesti-grignani-concessionari-pavia-vigevano-2

Sensori di parcheggio

Diciamo la verità: chi non sogna un auto che gli risparmia la fatica di parcheggiare? Ecco perchè esistono i sensori di parcheggio che si traducono, nelle versioni all’avanguardia, in park assist. Ormai tutti richiedono i sensori e la telecamera di retromarcia perchè sono un aiuto fondamentale nelle manovre di parcheggio: valutano le distanze dagli ostacoli al nostro posto e ci avvisano quando siamo troppo vicini ad essi. Questo supporto agisce in modo tale che riusciamo ad evitare graffi e ammaccature alla nostra auto.

I sensori di parcheggio sono in assoluto l’optional da avere perchè rappresentano un aiuto concreto e diventano irrinunciabili in quelle auto dove il design ha sacrificato gran parte della visibilità.

Ovviamente nessuno di questi sistemi prescinde dalla concentrazione del guidatore in tutti i momenti del tragitto: dalla messa in moto, allo spegnimento dell’auto bisogna essere presenti e vigili per la sicurezza di tutti.

Qui da Grignani concessionari auto Pavia – Vigevano abbiamo macchine che montano tutti questi optional e molto altro: vieni a scoprirle!

Bisogna inoltre ricordare che gli optional sono collegati a determinate spie cruscotto auto.

Leggi anche l’articolo: Quando sostituire i pneumatici: una breve guida.