Home / Honda Jazz: ecco il restyling di un classico

Honda Jazz: ecco il restyling di un classico

17 Ottobre 2023

honda-jazz-grignani-concessionaria-pavia-2

Honda Jazz, auto della nota casa giapponese, si presenta in una nuova veste: un design innovativo e sportivo, con un motore ibrido che è stato potenziato e che non delude in termini di prestazioni sia in città, che nei lunghi percorsi. Quattro le versioni previste con allestimenti che diventano sempre più completi e funzionali mano a mano che ci si avvicina al top di gamma. La versione base dispone già di diversi optional e tiene alta l’attenzione sulla sicurezza, predisponendo di serie gli ADAS più importanti.

Honda Jazz: cosa cambia con il restyling

La nuova Honda Jazz saluta il 2023 con una versione totalmente rinnovata, sia nello stile che nel motore. La novità principale è nel powertrain ibrido e:HEV, migliorato in efficienza, guidabilità e potenza. Il motore elettrico di trazione si presenta con un totale di 122 CV, ben 14 CV in più della versione precedente; mentre il motore termico raggiunge i 107 CV, 11 in più. Aggiunti anche due nuovi colori: l’Urban Grey Pearl, disponibile solo nella versione Sport e il Fjord Mist Pearl, per la versione Crosstar.

honda-jazz-grignani-concessionaria-pavia-3

Quello che colpisce di più è il nuovo allestimento Advance Sport, la vera novità dell’ultima creazione di casa Honda, caratterizzata da un look deciso e pungente. Nella nuova colorazione Urban Grey risaltano gli specchietti nero lucido a contrasto con la carrozzeria; mentre il paraurti anteriore si differenzia dalla versione precedente per la griglia a nido d’ape. Il design sportivo viene ripreso anche all’interno, con sedili in pelle scamosciata eco nero/griglia con cuciture gialle, pedali sportivi e volante a tre razze. Non delude neanche la tecnologia, con innovative palette sul volante per attivare il freno a motore e guadagnare nel recupero di energia.

honda-jazz-grignani-concessionaria-pavia-1

Honda Jazz: interni

Interni inediti per la nuova Honda Jazz con colori e finiture più moderni: i sedili si presentano con nuovi rivestimenti, la plancia mostra dettagli innovativi, oltre alle finiture esclusive per il cruscotto e la console centrale.

Particolare attenzione è stata posta anche alla sicurezza con dieci airbag di serie, frenata assistita, mantenimento di corsia e cruise control adattivo. Anche i sistemi di assistenza alla guida sono stati migliorati, grazie all’installazione di una telecamera grandangolare in HD che copre tutta l’area intorno alla macchina. La nuova Honda Jazz prevede un perfezionamento anche delle sospensioni: il risultato è una maggiore stabilità di guida, sopratutto in curva.

honda-jazz-grignani-concessionaria-pavia-4

Honda Jazz: allestimenti

La gamma delle Jazz si rinnova con quattro diversi allestimenti, compresa la versione sportiva dell’Advance, che si presenta con un sistema più performante e dettagli accattivanti.

  • L’ex allestimento base Comfort viene sostituito dall’Elegance, con un prezzo base di 26.400 euro: il design della calandra è più marcato e i fari hanno un fondo più scuro. Altra caratteristica dell’Elegance è il paraurti scolpito con la sezione inferiore più lavorata e un aspetto complessivo grintoso. Internamente la versione base si presenta con volante in pelle a due razze, sedili in tessuto ed ecopelle; lo schermo di serie è un Honda Connect 9″ compatibile con Apple Carplay e Android Auto con comandi al volante e doppio ingresso USB. Presente di serie anche la retrocamera.
  • La versione Advance parte da un costo di listino di 28.400 euro ed aggiunge la Smart Key di serie, i vetri posteriori oscurati e i cerchi in lega da 16″. Internamente è presente il volante a due razze, riscaldabile; il pomello del cambio è in pelle e nel sistema di infotainment è inserito anche il navigatore Garmin di serie.
  • La Honda Jazz Crosstar ricorda un crossover nell’aspetto: rispetto all’Advance aggiunge le protezioni in plastica e le barre sul tetto. Sul frontale la mascherina è a nido d’ape e i paraurti hanno inserti argentati, anche lateralmente. Rinnovata la finitura dei cerchi in lega, sempre da 16″, e quelle del cruscotto e del volante. Nella Crosstar aumenta la capacità di traino, fino ad un massimo di 500 kg, che permette anche il montaggio di un carrello o un rimorchio per moto o bici. Prezioso, soprattutto per l’utilizzo quotidiano in città, l’apporto del sistema di assistenza nel traffico, che rende la guida più agevole; così come la telecamera grandangolare in HD. Il prezzo di partenza è di 29.450 euro.
  • Da 29.650 euro la versione Sport che è la vera novità di casa Honda. Oltre alla colorazione Urban Grey e ai dettagli estetici che abbiamo già accennato, la versione sportiva della Jazz si differenzia anche per i cerchi in lega da 16″. Anche l’assetto complessivo della macchina è votato alle prestazioni: la rigidità della molla anteriore è ridotta dell’8%; quella posteriore è invece aumentata del 20%.

Leggi anche l’articolo: Suzuki S-Cross Hybrid: arriva l’ibrido e non delude