Home / Honda CR-V 2023: ora in versione Hybrid e Plug-in Hybrid

Honda CR-V 2023: ora in versione Hybrid e Plug-in Hybrid

22 Novembre 2023

honda-crv-concessionaria-grignani-pavia-vigevano-4

La novità dell’autunno 2023 è la sesta generazione di Honda CR-V: la nuova versione si presenta più sportiva rispetto alle precedenti ed è dotata di una strumentazione tecnologica all’avanguardia. I sistemi di guida e di sicurezza passiva aggiornati garantiscono maggior comfort ed affidabilità; mentre gli interni raffinati ed eleganti spingono la CR-V verso il settore delle auto ‘premium’.

Honda CR-V: design e interni

La linea è quella classica dell’Honda CR-V, ma lo stile di questa nuova versione è più grintoso e accattivante. A prima vista colpiscono i gruppi ottici assottigliati separati da un’ampia griglia; mentre le luci posteriori sono disposte verticalmente. Rispetto alla versione precedente, il nuovo CR-V è più lungo di 40mm: un aumento di dimensioni che permette, all’interno dell’abitacolo, di avere a disposizione 1,6 cm in più per lo spazio delle gambe nella parte posteriore e, nel bagagliaio, una capienza aumentata del 18%.

honda-crv-concessionaria-grignani-pavia-vigevano-3

Al centro della plancia si trova lo schermo con i servizi di bordo. L’ambiente interno è stato reso più lineare ed elegante, come si evince anche dalle bocchette del clima posizionate tutte su un livello. Un elemento da non sottovalutare è quello legato alla sicurezza: la nuova Honda CR-V è dotata di Honda Sensing con sistemi di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione. Grazie al sistema omnidirezionale di sicurezza e guida assistita sono stati eliminati i punti ciechi del veicolo, a garanzia di una riduzione delle collisioni.

Honda CR-V 2023: e:HEV ed e:PHEV

Il nuovo Honda CR-V 2023 è disponibile in due diverse motorizzazioni il Full Hybrid (e:HEV) e il Plug-in Hybrid (e:PHEV). In entrambe le versioni è utilizzato un motore benzina a quattro cilindri da 2.0 litri con iniezione diretta a ciclo Atkinson. La novità in termini di motorizzazione è il Plug-in Hybrid: questo tipo di sistema contribuisce a rendere i consumi più efficienti, diminuisce il livello di rumorosità e permette di avere un’ottima autonomia.

La versione e:PHEV si presenta con una batteria da 17,7 kWh e un caricatore elettrico ad alta potenza integrato. In termini di consumi i dati delle prove su strada stimano solo 18g/km e 0,8 l/100 km quando la carica della batteria è completa; mano a mano che la batteria si scarica i valori tendono leggermente ad aumentare con prestazioni che possono essere paragonate a quelle di una normale macchina ibrida. La batteria è posizionata sotto il pianale, grazie all’utilizzo dell’alluminio che ne ha ridotto il peso e al miglioramento degli elementi di raffreddamento che ne hanno ridotto le dimensioni. La porta di ricarica è facilmente accessibile dal parafango anteriore sinistro e si apre esercitando una semplice pressione sullo sportello: in condizioni climatiche ottimali, all’incirca 25 gradi, il tempo di ricarica completa della nuova Honda CR-V è di solo due ore e mezza. Il nuovo sistema Plug-in Hybrid è altamente performante e permette di svolgere la maggior parte degli spostamenti quotidiani solo in elettrico, viaggiando fino ad un massimo di 82 km in EV.

Nella versione più tradizionale con il propulsore e:HEV di Honda viene ripreso il motore della nuova Civic che prevede l’utilizzo di una batteria agli ioni di litro unitamente a due motori elettrici, uno di spinta e uno usato come generatore. Una tecnologia avanzata che garantisce un consumo medio di 5,9 l/100km nella versione a 184 CV. Inoltre la Full Hybrid è dotata di Intelligent Multi-Mode Drive (iMMD), in grado di combinare il motore benzina con i due motori elettrici, assicurando una guida fluida e reattiva e permettendo di scegliere tra le tre modalità di guida (EV Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive) quella che meglio si adatta al tipo di strada, alle condizioni meteo e alle esigenze dell’autista. La iMMD permette anche di recuperare l’energia in eccesso e di utilizzarla per ricaricare la batteria.

honda-crv-concessionaria-grignani-pavia-vigevano-2

Honda CR-V 2023: allestimenti e prezzi

Quattro gli allestimenti disponibili nella nuova Honda CR-V. La sesta generazione del Suv giapponese ha un prezzo di partenza di 49.900 euro per la versione Elegance, con trazione anteriore Full Hybrid e un consumo di carburante stimato in 5,9l/100km. Full Hybrid anche la 2.0 Hev Elegance AWD che parte da un prezzo di 51.900 euro. Tremila euro in più per la versione 2.0 Hev Advance AWD: il motore è sempre Full Hybrid ma i consumi aumentano a 6,7l/100km. Top di gamma la 2.0 Phev Advance Tech, con motore Plug-in Hybrid e consumi stimati in 0,8l/100 km per il carburante e 15,5 kWh/100km. Il prezzo di quest’ultima versione è di 59.900 euro.

Leggi anche l’articolo: Honda Jazz: ecco il restyling di un classico

honda-crv-concessionaria-grignani-pavia-vigevano-1