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Honda CRV Hybrid IMMD – Ibrido di nuova generazione

02 Luglio 2019

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Arriva sul mercato la nuova Honda CRV ed equipaggia un motore ibrido, chiamato IMMD, dalle prestazioni strabilianti e dalle caratteristiche tecniche davvero uniche, a partire dalla struttura variabile e il motore termico a ciclo Arkinson.

Honda CRV è presente sul mercato mondiale dal 1995, ha vissuto  ben 5 grandi restyling più infinite rivisitazioni estetiche e funzionali, ed è nota per versatilità, sicurezza, comfort, spazio e interni di qualità e funzionalità innovative. In questo 2019 la nuova Honda CRV Hybrid fa il suo debutto sul mercato con nuove dotazioni come l’apertura automatica del portellone posteriore con sensore, lo sterzo riscaldato, un Head-Up Display e altri accessori, ma la vera novità sta nel motore IMMD, il primo motore ibrido per SUV Honda. Con le nuove norme sull’inquinamento a imporre un tetto all’emissione di CO2, c’è il bisogno di soluzioni innovative ed è per questo che Honda fa debuttare sulla nuova CRV Hybrid il nuovissimo motore IMMD, grazie al quale si potranno ottenere prestazioni sportive con basse emissioni.

Honda CRV Hybrid – componenti del motore IMMD

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I componenti del nuovo motore IMMD sono i seguenti:

  • Motore a Ciclo Atkinson con sistema EGR raffreddato e pompa elettrica d’acqua (la grande super novità)
  • Motore Elettrico con presa diretta per ridurre al minimo gli attriti
  • Alternatore con presa diretta
  • Frizione Lock-Up motore
  • Unità di controllo di potenza raffreddata a liquido
  • Freno e servosterzo elettrici
  • Compressore A/C elettrico
  • Batteria agli Ioni di Litio da 72 celle e raffreddamento ad acqua

Honda CRV Hybrid – perché l’ibrido IMMD?

Prima di tutto si è scelto l’ibrido per ridurre l’inquinamento e aumentare l’efficienza del motore. L’altro motivo è la maggiore autonomia rispetto al motore elettrico. Le risorse del motore elettrico vengono consumate in un tempo molto inferiore rispetto al motore termico e quello ibrido. Tra i motori ibridi si è scelto il motore IMMD perché comporta la maggior efficienza tra le varie architetture ibride a disposizione, senza contare che il Motore a Ciclo Atkinson è un brevetto Honda che nessuno può copiare.

Il motore Ibrido Serie usa il motore termico per generare l’energia necessaria al motore elettrico.  Per questo motivo il motore ibrido serie ha una grossa perdita di efficienza quando si viaggia ad alta velocità.

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L’ibrido misto e quello parallelo usano un’architettura a 2 nodi, uno elettrico e uno termico. Nessuno dei 2 presenta svantaggi grandi, ma non brillano in nessun caso per picchi di efficienza, per cui sono più adatti ai ritmi cittadini piuttosto che alle lunghe percorrenze autostradali o alle ripartenze.

L’ibrido IMMD si basa sull’architettura dell’ibrido serie che usa il motore termico per alimentare il motore elettrico durante le forti accelerazioni a bassa andatura, ma la differenza con il serie classico sta nel cambio di modalità che può avvenire durante la marcia quando l’andatura diventa sostenuta.

Il sistema IMMD è capace di collegare il motore termico direttamente alle ruote tramite una frizione, e questo switch avviene quando l’auto raggiunge un’andatura adeguata.
La propulsione passa quindi da ben 3 fasi di funzionamento anziché le classiche 2 del full hybrid tradizionale.

Honda CRV Hybrid – come funziona il nuovo motore IMMD

IMMD sta per Intelligent Multi Mode Drive, che significa guida intelligente con modalità multiple . Questo perché l’Honda CRV Hybrid ha 3 diverse modalità di guida: modalità elettrica, modalità ibrida e modalità termica (usando il motore a benzina). Ma perché utilizzare 3 modalità di guida diverse su un singolo motore? Perché tramite questo uso si ottiene il risultato migliore da ogni modalità. Il motore termico è poco efficiente quando la macchina parte, quando va a velocità bassa oppure in forte accelerazione quindi in questo caso l’Honda CRV Hybrid utilizza la modalità ibrida e quella elettrica. Invece il motore termico è sfruttato al meglio quando si viaggia con una velocità elevata e costante, condizione in cui i motori ibrido e elettrico soffrono. A velocità sostenute quindi l’Honda CRV Hybrid passa alla modalità termica.

Un’altra peculiarità del nuovo motore IMMD è la capacità di ricaricare la batteria al litio quando l’auto è in decelerazione.

L’uso di tutte queste modalità e il loro alternarsi consente alla Honda CRV Hybrid un consumo in ciclo combinato estremamente basso, e al contempo prestazioni davvero sportive.

Puoi venire a provare la Honda CRV Hybrid presso i nostri concessionari Pavia a Cava Manara, e la concessionaria Vigevano.

Oltre all’importanza del propulsore che è il cuore della macchina sono molti gli optional richiesti anche nel caso dell’acquisto di un’auto ibrida.

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