Home / Auto elettriche Suzuki: focus sull’ibrido del futuro: full hybrid e mild hybrid

Auto elettriche Suzuki: focus sull’ibrido del futuro: full hybrid e mild hybrid

16 Gennaio 2020

Mentre le auto totalmente elettriche sono poco diffuse e molto costose, e rappresentano un futuro ancora di là da venire, le auto elettriche ibride rappresentano più che mai il presente con le loro caratteristiche che rendono l’auto efficiente ed economica. Le principali tipologie di auto ibrida oggi in commercio appartengono alle categorie Full Hybrid e Mild Hybrid. Andiamo a scoprirle insieme.

Le auto ibride non sono tutte uguali

Alcune vetture usano una trazione totalmente elettrica a bassa velocità, salvo poi utilizzare il motore termico a benzina, altre invece usano il motore elettrico come supporto al motore a benzina. Le prime di solito sono dette Full Hybrid, le seconde Mild Hybrid.

Le prime hanno necessità più voluminosi, che rendono l’auto molto più pesante e nello start and stop mostrano una progressione meno fluida. Nel caso delle Mild Hybrid invece il lavoro sinergico dei due motori rende la curva della coppia molto performante, ma anche più adatta ad un’andatura cittadina fatta di accelerazioni e rallentamenti.  Nel video ufficiale qui sotto puoi vedere come funziona il motore ibrido Suzuki.

Proprio per mantenere altissimo il comfort di guida, e ridurre i pesi al minimo così da ottimizzare al massimo il risparmio di carburante, Suzuki ha scelto la versione di auto ibrida elettrica in cui i due motori collaborano.

La cooperazione dei motori nelle auto ibride Suzuki Mild Hybrid

Nelle auto elettriche ibride Suzuki il motore elettrico assiste il motore benzina nelle ripartenze, dopo le frenate, e funziona come un alternatore potenziato. Questo concetto è un po’, se vogliamo, derivato direttamente dal Kers utilizzato in Formula 1.

concessionari-pavia-vigevano-auto-elettriche-suzuki

Il motore elettrico a bordo di Ignis Hybrid e Swift Hybrid, Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid si integra con l’alternatore che normalmente è a bordo della vettura, dialoga con la centralina, prende energia da una leggera e capiente batteria agli ioni di litio e conferisce spinta e supporto al motore termico a benzina. Questo avviene attraverso lo stesso percorso su cui l’alternatore è equipaggiato sulle normali vetture a benzina.

concessionari-pavia-vigevano-suzuki-auto-elettrica

Il motore elettrico genera una spinta più fluida alla ripartenza dello start and stop, riavvia il motore termico senza strappi e migliora di molto il comfort di guida nel traffico: la tipica situazione in cui lo start and stop è messo particolarmente sotto sforzo.

Non perderti la presentazione di Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid il weekend dell’8 e 9 Febbrario presso Grignani concessionaria auto a Pavia.

Se vuoi approfondire il tema delle auto ibride ti invitiamo a leggere lo speciale dedicato a come funziona l’ibrido IMMD Honda, per certi versi catalogabile come un full hybrid ma il cui funzionamento offre grande comfort di marcia e grande potenza, grazie ad una soluzione inedita nel settore automotive.