Cinquant’anni e non sentirli: Honda lancia sul mercato la nuova Civic E:HEV Full Hybrid: l’ultima arrivata nella casa automobilistica nipponica che, dopo undici generazioni e 24 milioni di unità prodotte a partire dal 1972, ha segnato la storia dell’utilitaria ancora prima della nascita della Panda e della Golf. La nuova berlina coupè di Honda si presenta con un motore ibrido che nulla toglie alla grinta della guida. Il test di guida, effettuato sulle complicate strade di Madrid, ha stupito tutti: comfort e praticità ai massimi livelli, con un design esterno slanciato, sportivo e dai tratti occidentali. L’abitacolo si presenta spazioso, con comandi a portata di mano e una griglia a nido d’ape che si estende su tutta la plancia.
A sorprendere, però, è stato l’avanzato sistema Full Hybrid della nuova Honda Civic: una vera novità sia dal punto di vista della potenza, che da quello dell’efficienza. Il motore da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson è affiancato da due motori elettrici: il risultato è una significativa ottimizzazione dei valori di potenza e coppia massimi (184CV e 315Nm). In un percorso di prova di oltre 200 km, sulle strade di Madrid, i test driver hanno potuto verificare valori di consumo ottimali, esperire una guida confortevole e piacevole e, infine, farsi trasportare da uno scatto 0-100km/h in 7″8 con una perfetta tenuta di strada.
Honda Civic e:HEV – Design
Parabrezza ancora più ampio e visibilità migliorata: il nuovo design della Honda Civic E:HEV Full Hybrid presenta le caratteristiche di una vettura sportiva e scattante. All’interno dell’abitacolo la sensazione è quella di un maggiore spazio, che si traduce in un miglioramento del comfort e della praticità. Esternamente colpisce il design tipicamente occidentale con un cofano aerodinamico, linee pulite e superfici morbide che gli donano uno stile moderno e contemporaneo.
La nuova Honda Civic si contraddistingue anche per l’assetto ribassato e ancorato all’asfalto. Lo stile da coupé è accentuato dalla linea aerodinamica del posteriore. Un’autovettura grintosa dove nessun dettaglio è lasciato al caso: ne sono un esempio i cerchi in lega da 18″ di serie sia nella versione Sport che in quella Advance.
A livello di dimensioni la nuova Honda Civic Full Hybrid si presenta con i seguenti dati:
- Lunghezza: 455 cm
- Larghezza: 180 cm
- Altezza: 141 cm
Honda Civic e:HEV – La tecnologia Full Hybrid
Una tecnologia, quella Full Hybrid e:HEV, che Honda ben conosce e ha già applicato con successo su altri modelli, come la CR-V a benzina, la Jazz e la HR-V. A fare la differenza, rispetto alle dirette concorrenti non ricaricabili, sono le ruote che funzionano in elettrico. Nella maggiorparte dei veicoli ibridi, il motore termico funziona da generatore di corrente per il motore elettrico. Non è il caso della Honda Civic dove le fasi di partenza e le operazioni di manovra avvengono sempre in elettrico. Inoltre nella marcia costante il motore viene collegato direttamente alle ruote con una trasmissione a rapporto fisso, come se fosse una quinta marcia: a fare avanzare la vettura, quindi, è il propulsore elettrico. Il motore termico è di nuova generazione e, nel momento dell’accelerazione, vengono simulate le azioni del cambio delle vetture tradizionali, eliminando però gli effetti percepiti come fastidiosi di queste ultime.
Ecco le caratteristiche del motore elettrico:
- Potenza massima kW(CV)/giri: 135 (184)/5000
- Coppia max: Nm/giri 315/0-2000
- Tipo di batteria: Ioni di litio
Honda Civic e:HEV – Prezzi e allestimenti
I tre diversi allestimenti della nuova Honda Civic ne fanno un’autovettura versatile e adatta a tutte le esigenze. Ecco i dettagli delle tre versioni:
- Elegance: a partire da 34.200 €, è la versione “base” della nuova Civic. Auto che offre comfort e praticità, dotata delle tecnologie più moderne. Inclusi nell’allestimento Honda Sensing, Auto High Beam, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
- Sport: a partire da 35.300 € possiede alcune caratteristiche distintive: nella superficie esterna gli specchietti sono nero lucido e i cerchi in lega da 18″. Allestita con fari fendinebbia a Led e una combinazione di rivestimenti interni di pelle e tessuto.
- Advance: a partire da 38.700 €, è la versione più equipaggiata. All’allestimento precedente si aggiungono un display digitale da 10,2″, casse audio Bose, tetto in vetro apribile. interni in pelle e volante riscaldato.
Leggi anche l’articolo: Mazda CX-60: il suv ibrido plug-in