Home / Blocco auto diesel Italia – Milano

Blocco auto diesel Italia – Milano

27 Aprile 2019

blocco-auto-diesel-2020-2025-euro-4-euro-5-euro-6-milano-lombardia-italia-copertina

Da qualche anno il Blocco Auto Diesel è entrato di prepotenza nella vita di molti italiani, condizionandone le abitudini e generando non pochi malumori. Ma in effetti cosa sappiamo sulle auto diesel? Perché ogni tanto una città o una regione emette un blocco auto diesel in Italia? Il blocco auto diesel di Milano in cosa differisce da quello della Regione Lombardia? A queste ed altre domande risponderemo qui sotto, nel più grande compendio, in continuo aggiornamento, sui blocchi auto diesel in Italia.

blocco-auto-diesel-euro-4-2020-2025-euro-5-euro-6-milano-lombardia-italia

Blocco auto diesel Italia: origine del fenomeno

Per mantenere la qualità dell’aria sufficientemente elevata, la legge stabilisce dei livelli massimi di PM10 (particelle più piccole di 10um) e NOX (composti di Azoto e Ossigeno) presenti nell’aria delle città. Superare questi livelli significa esporre la popolazione a maggior rischio di malattie respiratorie anche molto gravi. Superare i livelli massimi genera inoltre multe, erogate dalla comunità europea nei confronti delle città e della nazione, che gravano sulle tasse dei cittadini.

Secondo i legislatori italiani ed europei, le auto diesel sono tra i principali imputati dell’emissione di queste particelle, motivo per cui vengono da anni vengono emesse ordinanze sempre più restrittive sulla circolazione delle macchine diesel. Queste ordinanze sono chiamate “blocchi auto diesel“. Molte città poi, aggiungendo ulteriori restrizioni alle normative nazionali e regionali, creano dei blocchi auto diesel e blocchi del traffico personalizzati. Da qui nascono il blocco auto diesel Milano, blocco auto diesel Roma e tutti gli altri provvedimenti che dovranno ancora arrivare, come il blocco auto diesel euro 4, blocco auto diesel euro 5 e persino, secondo alcuni, il tanto temuto blocco auto diesel euro 6.

Non vogliamo entrare nel merito dell’opportunità di colpire il settore automobilistico anziché le altre forme di inquinamento (riscaldamenti di edifici pubblici e privati vecchi e a gasolio o kerosene, emissioni di fabbriche, vecchie centrali elettriche) poiché direbbero che siamo di parte essendo concessionari auto a Pavia e Vigevano. Piuttosto preferiamo informare analizzando uno per uno cosa comportano i provvedimenti elencati in precedenza.

blocco-auto-diesel-italia-2020-2025-euro-4-euro-5-euro-6-milano-lombardia

Blocco auto diesel Italia

I nostri governi nazionali non hanno mai promulgato un vero e proprio blocco diesel Italia, per cui teoricamente le auto diesel potrebbero circolare liberamente sul territorio. Nei fatti però le regioni e i comuni hanno attivato tanti di quei blocchi diesel, sotto forma di ordinanze sindacali, leggi regionali e regolamenti temporanei e definitivi, che in pratica circolare con un’auto diesel euro 0, diesel euro 1, diesel euro 2 e diesel euro 3 è di fatto un’impresa difficilissima, soprattutto al nord Italia. Praticamente tutte le regioni della Pianura Padana vietano la circolazione delle macchine diesel fino all’euro 3. E creano parecchi problemi persino a chi ha un’auto euro 4 senza filtro anti particolato (FAP).

blocco-auto-diesel-2020-2025-euro-4-euro-5-euro-6-milano-lombardia-italia

Blocco auto diesel Lombardia – Piemonte – Veneto – Emilia Romagna

Lombardia,  Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, in virtù di un accordo interregionale, hanno emesso contemporaneamente il blocco diesel fino a euro 3 e blocco auto benzina fino a euro 2. Per la precisione il blocco auto diesel vige nei giorni lavorativi (lun – vendalle 7,30 alle 19,30 e vale anche per i veicoli commerciali N1, N2 e N3 appartenenti alle classi Euro 3 o inferiore.
Alcuni comuni inoltre estendono il blocco diesel euro 3 anche al weekend: sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30.

Blocco auto diesel euro 4 – 2020

Nell’ottica dell’accordo fra le regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna sono previste delle restrizioni regionali che insistono sulla intera rete stradale. A partire dal 1 ottobre 2020 entra in vigore il blocco diesel euro 4 che, a prescindere dalla presenza o meno di filtro anti particolato, fermerà dalla circolazione tutte le auto diesel euro 4.

Per questo motivo il blocco diesel euro 4 è anche chiamato blocco diesel 2020.

blocco-diesel-2020-2025-auto-euro-4-euro-5-euro-6-milano-lombardia-italia

Deroga al blocco diesel euro 4 – 2020

Esiste tuttavia una deroga al blocco diesel euro 4, valida fino al 1 ottobre 2022 (data di entrata in vigore del blocco diesel 2022 ovvero del blocco diesel euro 5). La tua auto diesel euro 4 può continuare a circolare fino al 2022 se ha emissioni paragonabili ad un’auto euro 5. Se sulla carta di circolazione, foglio 2, alla voce (V.5) è indicato un numero pari o inferiore a 0,005, allora vuol dire che la tua auto diesel emette meno di 50 microgrammi di PM10 e quindi può continuare a circolare.

Ricorda tuttavia che questa deroga al blocco diesel euro 4 vale solo fino al blocco diesel 2022.

Blocco auto diesel euro 5 – 2022

Come detto poco sopra, il 1 ottobre 2022 entra il vigore il blocco auto diesel euro 5. Al momento attuale, essendo ancora abbastanza lontana come data, non sono previste deroghe in Lombardia. Tuttavia, come avvenuto per il blocco diesel euro 3 e il blocco auto diesel 2020, sicuramente saranno varate delle deroghe temporanee. È molto probabile che queste deroghe riguarderanno le auto euro 5 con emissioni uguali o inferiori alle auto diesel euro 6.

blocco-auto-diesel-milano-2020-2025-euro-4-euro-5-euro-6-lombardia-italia

Blocco auto diesel Milano – Blocco auto diesel 2025

Milano è la città più avanti in Italia nella lotta alle auto diesel (che fortuna stare così vicini a Milano eh?) per questo abbiamo riassunto qui, in modo minuzioso, la roadmap del Blocco auto diesel Milano emanata dalla giunta Sala.

Blocco auto diesel Milano: la roadmap

  • Dal 1° ottobre 2019 (con un anno di anticipo rispetto alla normativa regionale) il blocco auto diesel Milano colpisce i diesel Euro 4 e inferiori. Si estende anche ai diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con Filtro Anti Particolato (FAP) installato in after-market dopo Dicembre 2018 (praticamente tutti).
  • Dal 1° ottobre 2020, il blocco riguarda anche le auto benzina Euro 1 e i veicoli commerciali (furgoni, autocarri) diesel Euro 4.
  • Dal 1° ottobre 2022 Milano blocca tutte le auto a benzina Euro 2 e le diesel Euro 5;
  • Inoltre, unico esempio in Italia, il 1° ottobre 2025 entra in vigore il Blocco auto diesel Milano Totale, che ferma persino le auto diesel Euro 6 di categoria A-B-C acquistate dopo Dicembre 2018 (e di fatto diventa un blocco diesel totale). Fermerà inoltre le auto a benzina Euro 3.

Il Comune prevede 80 € di multa per chi continuerà a circolare nonostante il blocco auto diesel.

Blocco auto diesel Milano 2025: Deroghe

Per indorare l’amara pillola il Comune di Milano ha previsto delle deroghe temporanee al blocco auto, sotto forma di “ingressi bonus” in città.
Il primo anno di entrata in vigore della norma qualunque possessore di auto diesel ha diritto a 50 accessi in città.
Dal secondo anno in poi, solo chi è residente ha diritto a 5 ingressi bonus all’anno; mentre tutti gli altri solo 5 ingressi annui.
Difficilmente questi bonus basteranno a chi va a Milano per lavoro.

blocco-diesel-2020-2025-auto-euro-4-euro-5-euro-6-milano-lombardia-italia-diesel-conviene

Tiriamo le somme: il diesel conviene? E come la mettiamo con l’ecotassa 2019?

La domanda che tanti clienti ci fanno è se il diesel oggi conviene e se l’ecotassa possa penalizzarli. La risposta ad entrambe le domande è che dipende. Come per il passato, il diesel può ancora essere la scelta giusta in specifiche circostanze, così come lo è l’auto a benzina o l’ibrida.

Nel prossimo articolo entreremo più nel dettaglio e scopriremo quando conviene comprare un’auto diesel.

Aggiornamento relativo al blocco Diesel Euro 4 – Gennaio 2021

Nella data di Lunedì 11 Gennaio 2021 sarebbe dovuto scattare in Lombardia il blocco per i veicoli Diesel Euro 4. Tuttavia a causa dell’emergenza sanitaria, il Governatore Attilio Fontana, ha firmato un’ordinanza che ne prevede il rinvio a data da destinarsi. Quindi i possessori di veicoli che rientrano in questa categoria possono, per ora, tirare un sospiro di sollievo almeno fino alle fine della situazione emergenziale portata dal Coronavirus.

Aggiornato il 11/01/2021